VOGLIA DI PARMIGIANA?

VOGLIA DI PARMIGIANA?

L’estate ti ha travolto e il desiderio di ricette estive ti gira in testa, ma vuoi “restare leggero”?

Perchè non scegliere di preparare un piatto unico che accontenti tutta la famiglia: una parmigiana di melanzane!

E se il tempo non è della tua parte affidati ad un’affettatrice @Essedue, ti permetterà di avere fette della stessa altezza in un lampo!

Taglio netto e preciso, praticità d’uso e di pulizia, design moderno, durevolezza, caratterizzano tutta l’ ampia gamma di affettatrice @Essedue: classica, colorata o vintage: un modello per ogni esigenza!

Scegli la qualità delle affettatrici Essedue tutte #madeinitaly #madeinpavia

Scopri la più giovane delle nate: 220AFP avorio, moderna ma con un occhio rivolto agli amanti dello stile e del vintage! Per vedere la gamma clicca qui

220-AFP_avorio_bronzo

Parmigiana di melanzane grigliate

La parmigiana di melanzane grigliate è la versione light di quella classica in cui le melanzane sono fritte e può rappresentare uno sfizioso piatto unico: ideale da gustare calda oppure a temperatura ambiente.

Ingredienti:

8 melanzane grandi
1/2 cipolla
400gr di mozzarella
300gr di parmigiano o pecorino (oppure un mix dei due)
basilico
olio EVO q.b.
1,5l passata di pomodoro

Preparate il sugo: preparate un soffritto con cipolla e aglio e fateli soffriggere in tre/quattro cucchiai d’olio, quando si saranno imbionditi, unite la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando il sugo non si sarà addensato, poi aggiungete il basilico e spegnete.

Lavate le melanzate e tagliatele a fette dello spessore di circa 1cm, utlizzando l’affettatrice per avere fette regolari. Una volte affettate, grigliatele.

Ungete una teglia con olio, cospargetene il fondo con qualche cucchiaio di sugo e iniziate a comporre gli strati della parmigiana: fette di melanzana (leggermente sovrapposte), salsa di pomodoro, parmigiano e mozzarella a fette. Alternate gli strati fino ad esaurimento degl ingredienti, lasciando come ultimo strato il sugo, il parmigiano e uno filo d’olio EVO.

Cuocete in forno statico a 180° per circa 1 ora, facendo gratinare bene.

Buon appetito!

verdura

Clicca per condividere
Share on Google+Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone